GO EST

agenzia di mediazione internazionale Italia - Russia

assistenza, consulenza, rappresentanza, comunicazioni

Il confronto dei 2 sistemi di conteggio delle riserve: russo e occidentale (SPE-PRMS).

Sulla metodica SPE le riserve 1P vengono assegnate al pozzo estraente in un quadrato con lati di 500 metri. La probabilità dell’estrazione del volume totale di petrolio è pari al 90%. Per ottenere le riserve 2P è necessario accostare quadrati dalle stesse dimensioni al quadrato 1P su tutti i lati. In questo modo intorno al quadrato 1P saranno disposti 8 quadrati 2P. La probabilità del prelievo del volume estraibile di petrolio dalla zona di tutti gli 8 quadrati sarà pari al 50%.
Il volume delle riserve 3P viene calcolato analogamente, ma il numero di quadrati sarà 2 volte in più - 16, e la probabilità di estrazione di petrolio da tutti i 16 quadrati sarà valutata come non più del 10%.
Così la distanza dal pozzo fino al limite della zona 1P sarà 250 metri, fino al limite della zona 2P - 750 m. e fino al limite della zona 3P - 1 km e 250 m.
Tale probabilità si basa sul fatto che più spesso sono trivellati i pozzi più alta è la probabilità di estrazione del petrolio.
Nella classificazione russa la valutazione dei confini delle zone delle riserve è diversa.

La zona principale delle riserve C1 è una zona di 1 km dal pozzo. Oltre i confini del quadrato con lati di 2 km si trovano le riserve di C2.
Se sovrapponiamo i due sistemi uno contro l'altro, otteniamo che C1= 1P+2P+½3P
(vedi immagine 1)

Immagine 1. Il confronto dei 2 sistemi della classificazione delle riserve nel deposito non coltivato


Un'altra situazione si profila quando un giacimento viene perforato a griglia dei pozzi da 500 m, cioè ogni 500 metri viene perforato un nuovo pozzi estrattivo.
Allora vediamo effettivamente un quadro in cui ogni pozzo si trova in un quadrato con lati di 500x500 metri.
Ciò significa che le riserve C1 di ciascun pozzo (per dire esattamente ABC1 + C2) coincidono con le riserve 1P. Diversamente le riserve C1 si possono generalmente equiparare alle riserve 1P. Pertanto la probabilità di estrazione è pari al 90%.

Immagine 2. Il confronto dei 2 sistemi della classificazione delle riserve nel deposito interamente coltivato con una griglia di trivellazione 500 m.


Chiudi la pagina


Agenzia di mediazione internazionale GO EST S.r.l. unipersonale
142191 Mkr "B" 41 Troitsk MOSCA, Federazione Russa
Iscrizione Registro delle Imprese n° 1115003007481

© Sito web realizzato da www.sitiwebedintorni.it