GO EST

agenzia di mediazione internazionale Italia - Russia

assistenza, consulenza, rappresentanza, comunicazioni

Rischi connessi con i progetti petroliferi e gasiferi in Russia.

Il business petrolifero e gasifero è un settore di alti rischi.
Gli oggetti del settore sono vulnerabili dal punto di vista incidenti e catastrofi di carattere tecnologico ed ambientale.
Le fluttuazioni dei prezzi del petrolio sui mercati possono causare gravi danni alla situazione finanziaria delle società. Pertanto, nell’identificazione dei rischi inerenti ai progetti di coltivazione dei giacimenti delle compagnie petrolifere russe sono stati individuati i seguenti gruppi di rischio più significativi: geologico, di ingegneria, di costruzione,
di esercizio , finanziari, di marketing, ambientali.

Rischi geologici

Il rischio connesso alla mancata apertura del giacimento consiste in una bassa probabilità che gli sforzi e le spese associati con l’esplorazione porteranno alla scoperta di un giacimento petrolifero commerciale.
Durante lo sfruttamento industriale del deposito può rivelarsi che le sue proprietà (geologiche, fisiche ecc.) differiscono da quelle previste.
In questo caso il rischio si manifesta nella riduzione della redditività del progetto (dovuta alla resa bassa dei pozzi sul dato campo, ai costi supplementari per la pulizia degli idrocarburi, all’uso delle tecnologie dell’estrazione delle riserve costose, ecc). Inoltre, nella valutazione delle riserve nei progetti di recupero del fondo dei pozzi sui giacimenti dove l’estrazione è stata effettuata in precedenza, l’accuratezza delle valutazioni può essere inferiore rispetto al corrispondente errore di valutazione delle riserve dei giacimenti riaperti. Ciò è spiegato dal danneggiamento agli strati produttivi dovuto all’estrazione eccessivamente intensiva.
Sulla base degli studi dei rischi geologici sono state tratte le seguenti conclusioni:
dopo l’inizio dello sfruttamento industriale del giacimento si aumentano gradualmente i rischi connessi con le riserve e con il coefficiente dell’estrazione di petrolio.

Rischi di ingegneria

I rischi di ingegneria sorgono nella prima fase della realizzazione del progetto e sono legati ad errori di progettazione, nella determinazione dei volumi dell’estrazione, nella scelta delle attrezzature o della tecnologia, ecc.
L’impatto più importante del rischio sulla fattibilità del progetto cade sulla fase di costruzione degli oggetti principali del progetto, così come durante il periodo di costante (massima) estrazione, quando interruzioni nel processo produttivo causate da guasti delle attrezzature possono portare a perdite significative in termini di tempo e denaro.
Con la riduzione dei volumi di estrazione il grado di questo rischio va ridotto.

Rischi di costruzione

I rischi di inadempienza contrattuale da parte dei fornitori e appaltatori connessi con la costruzione e la messa in esercizio del progetto.
La più grande probabilità di apparizione del rischio di ritardo della messa in esercizio degli oggetti del progetto cade sulla fine della fase di investimento - l’inizio della fase di esercizio del progetto.
Questo rischio abbraccia praticamente tutta la fase di investimento dal momento che, di regola, nella realizzazione dei progetti di coltivazione dei giacimenti petroliferi e gasiferi che richiedono grossi capitali la messa in esercizio degli oggetti avviene gradualmente.

Rischi di esercizio

I rischi di esercizio sorgono quando è completata la costruzione. Il primo gruppo è connesso alla qualità delle attrezzature e completati lavori di costruzione. Il secondo gruppo di rischi di esercizio: sono rischi che sono direttamente connessi all'esercizio delle attrezzature e oggetti di costruzione (pozzi, complessi tecnologici). Il grado dei rischi di esercizio determina l’ammontare delle spese materiali per l’eliminazione delle conseguenze di questi rischi e il tempo necessario per svolgere queste azioni.

Rischi finanziari

I rischi finanziari sono condizionati dalla probabilità di perdite in seguito allo svolgimento di un’attività finanziaria nelle condizioni di incertezza.
Ai rischi finanziari vengono attribuiti i rischi delle fluttuazioni della capacità di acquisto del denaro (inflazionistico, valutario, fiscale, di interesse).

Rischi di marketing

I rischi di marketing sono connessi agli errori nelle stime delle prospettive di mercato degli idrocarburi, agli errori nel calcolo della resa del deposito e ad altri indicatori economici del progetto.

La probabilità che i rischi di marketing sorgano è massima nelle fasi iniziali della realizzazione del progetto (durante il periodo di ricerche di mercato, studi di fattibilità, preparazione dell’argomentazione tecnico-economica, ecc.) il ché è connesso con possibili errori nella valutazione della capacità di mercato, con eventuali cambiamenti dei prezzi degli idrocarburi, materie prime, servizi, ecc.
Gli effetti negativi delle rivelazioni dei rischi di marketing sono direttamente connessi con la realizzazione (commercializzazione) della produzione, perciò il grado di impatto negativo di questi rischi viene aumentato in corrispondenza con l’aumento di volumi di estrazione e, di conseguenza, con l'aumento di realizzazione di idrocarburi.

Rischi ambientali

Un rischio ambientale comprende la probabilità di responsabilità civile per danni ambientali, così come a vita e salute dei terzi. Un tale rischio può verificarsi a seguito di eventi di carattere vario, tra cui:

  • I rischi di carattere naturale (di forza maggiore) - terremoti, inondazioni, frane, uragani, tornado, colpi di fulmine, ecc;
  • Rischi di carattere tecnologico: del deterioramento degli edifici, strutture, macchinari e attrezzature, dell'errore nella loro progettazione o installazione, delle azioni dolose, dell'errore del personale, del guasto delle apparecchiature durante i lavori di costruzione e di riparazione, della caduta di un aereomobile o di una sua parte, ecc;
  • Rischi connessi alle attività di servizi tecnici - per esempio, una comparsa di una fontana di petrolio e gas alla perforazione esplorativa dei pozzi.

Chiudi la pagina


Agenzia di mediazione internazionale GO EST S.r.l. unipersonale
142191 Mkr "B" 41 Troitsk MOSCA, Federazione Russa
Iscrizione Registro delle Imprese n° 1115003007481

© Sito web realizzato da www.sitiwebedintorni.it