GO EST

agenzia di mediazione internazionale Italia - Russia

assistenza, consulenza, rappresentanza, comunicazioni

Il supporto del Governo.

supporto del governo

Il governo ha già fatto molto per sostenere le piccole e medie imprese: ha ridotto l’Imposta sull’Estrazione di Minerali Utili (NDPI dal russo: Nalog na Dobyciu Poleznyh Iskopaemyh), l’imposta sul reddito (dal 24% al 20%) e l’IVA (dal 20% al 18%); ha consentito l'accesso alla conotta per ogni singola MNK; prevede di costruire una raffineria di petrolio indipendente per le MNK.


NUOVE AGEVOLAZIONI FISCALI

Agevolazioni sulla NDPI:
- Dal 1 Gennaio 2012 viene effettuata la detrazione fiscale (rimborso) della NDPI sul petrolio extraviscoso.
- Il 1 gennaio 2012 è messa in atto un’agevolazione fiscale sulla NDPI per i piccoli campi con riserve di meno di 5 milioni di tonnellate di petrolio.
L’aliquota sulla NDPI è pari a zero nel caso che è esaurito meno del 5% delle riserve.
Se si supera il 5% del livello di esaurimento, l’esenzione scade e l’aliquota sulla NDPI viene pagata per intero.
- Esiste un’altra agevolazione che concerne il grado di esaurimento dei giacimenti petroliferi. Comincia ad essere applicata al raggiungimento del grado di esaurimento del 80% ed è associata con l’applicazione di un fattore di sconto calcolando la NDPI.
Per esempio, al raggiungimento del grado di esaurimento dell'80% l’aliquota sulla NDPI viene ridotta del 20%. L’agevolazione fu introdotta da molto tempo.

Esistono programmi di sostegno anche a livello regionale. Il Governo del Tatarstan, per esempio, nel 2009 ha risposto alle richieste delle compagnie petrolifere di azzerare la NDPI per i campi con riserve fino a 1 milione di tonnellate, e di ridurre la NDPI del 50% per i campi con riserve fino a 2 milioni di tonnellate.
L’esempio del Tatarstan e i calcoli riportati sono stati oggetto di discussione al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dell’Energia ed al Ministero delle Risorse Naturali ed hanno ricevuto l’approvazione preliminare.

Chiudi la pagina


Agenzia di mediazione internazionale GO EST S.r.l. unipersonale
142191 Mkr "B" 41 Troitsk MOSCA, Federazione Russa
Iscrizione Registro delle Imprese n° 1115003007481

© Sito web realizzato da www.sitiwebedintorni.it